PROECO www.proeco.it

è uno studio associato composto da liberi professionisti specializzati in:

RILIEVI LASER SCANNER 3DTOPOGRAFIAGEOLOGIAAGRONOMIAGESTIONE FAUNISTICACARTOGRAFIARILIEVI DRONE


– Eseguiamo rilievi Laser Scanner 3D a supporto della compravendita, della progettazione e ristrutturazione di immobili di qualunque dimensione e ubicazione nel mondo. Il laser Scanner

– We perform Laser Scanner 3D surveys to support the sale, design and renovation of real estate of any size and everywhere.

–  Мы выполняем лазерные сканеры 3D-рельефов для поддержки продажи, проектирования и реконструкции домов любого размера и местоположения.


rilievo di una facciata di un edificio; sovrapposizione della nuvola di punti ottenuta da rilievo laser scanner e il prospetto cad

Alcuni video di Lavori svolti nel settore RILIEVO 3D LASER SCANNER

RILIEVO LASER SCANNER DEL COMPLESSO MUSEALE DEL SANTA MARIA DELLA SCALA – SIENA

RILIEVO LASER SCANNER 3D DI UNA RESIDENZA STORICA

RILIEVO LASER SCANNER 3D DEL PALAZZO BANDINI

RILIEVO LASER SCANNER 3D DELL’ACQUEDOTTO MEDIEVALE SENESE – BOTTINO MAESTRO DI FONTEGAIA – ANNO 2021 – PROECO

RILIEVO LASER SCANNER 3D DEL CASTELLARE DEGLI UGURGIERI

RILIEVO LASER SCANNER 3D DELLE GROTTE DI CAMERANO


PROECO mette a disposizione la propria professionalità nel rilievo LASER SCANNER 3D per fornire ai tecnici gli ELABORATI GRAFICI necessari per eseguire, in tutta sicurezza, la progettazione architettonica e l’accesso ai bonus fiscali.


Che cosa è il Laser Scanner 3D?

Il laser scanner 3D è uno strumento che permette di acquisire la posizione e la forma degli oggetti, presenti all’interno del campo di vista dello strumento, descrivendoli attraverso una nuvola di punti.

Ad ogni punto “REALE”, avente una sua posizione nello spazio (x-y-z) e proprio colore (RGB), corrisponde un punto “VIRTUALE” nella nuvola di punti.

Essendo un segnale luminoso, il laser si diffonde in linea retta; per tale motivo, al fine di permetterci di eseguire un rilievo completo degli spazi, senza aree nere (aree di assenza di dati), è necessario eseguire più scansioni.

Due scansioni successive vengono poi unite mediante l’utilizzo di una serie di target che, una volta nominati in maniera univoca, permettono di unire più nuvola di punti per ottenere la nuvola di punti generale del rilievo.

rilievo laser scanner 3d del complesso museale del Santa Maria della Scala - Siena
Esempio di sezione della nuvola di punti del rilievo laser scanner 3d del museo archeologico del complesso museale del Santa Maria della Scala – Siena

Per rilievi in cui è richiesta minor precisione, si può anche ricorrere alla unione delle nuvola di punti mediante tecniche di cloud-to-cloud.

A differenza delle tecniche di rilievo tradizionale (gps-stazione totale) il laser scanner rileva tutto quello che “vede” nel proprio campo di vista, ed è per questo che questa metodologia di rilievo è definita non soggettiva.

Questa importante caratteristica genera implicitamente uno dei maggiori vantaggi della tecnica di rilievo laser scanner, rispetto alle tecniche tradizionali, che spiego in questo esempio: se rilevo l’interno di una stanza con il laser scanner, al fine di ricavarne la forma e dimensioni (piante e sezioni), potrò in un secondo momento, senza eseguire un nuovo rilievo, interrogare la nuvola di punti per avere la posizione dei punti luce o delle prese di corrente.


vista della nuvola di punti del rilievo laser scanner 3d del museo archeologico del complesso museale del santa maria della scala - siena
Vista prospettica del rilievo laser scanner del museo archeologico del Santa Maria della Scala

Il rilievo laser scanner 3D è l’ultima frontiera nel rilievo di strutture in genere; questa metodologia è utilizzata con successo da PROECO in vari settori fra cui:

Rilievo Laser Scanner 3D nel settore Architettonico: questo strumento permette di rilevare con estrema velocità e precisione ogni tipo di edificio o complesso edilizio sia ai fini della ristrutturazione che per il restauro. La frase SCAN to BIM spiega da sola quanto è importante il rilievo laser nella realizzazione del BIM di una qualsiasi struttura. Il rilievo scanner è fondamentale per l’interior design di negozi, alberghi e/o per edifici di lusso.

Rilievo Laser Scanner 3D nel settore Yacht: nel settore nautico il rilievo laser scanner permette di assolvere a due richieste fondamentali; Rilievi Accurati e Rilievi Speditivi. Il rilievo laser permette di ottenere prodotti 2D/3D per il reverse engineering nautico e il refitting, ma anche per l’interior design nautico in genere.

Rilievo Laser Scanner 3D nel settore Piping e rilievo infrastrutturale: è l’unica metodologia di rilievo utilizzabile in questi settori; le scansioni hanno una durata di qualche minuto, questo fattore è un grosso vantaggio sia in termini di sicurezza che in termini di consegna del lavoro al cliente.


Presentazione del rilievo laser scanner del Bottino Maestro di Fontegaja

Rilievo laser scanner di ville e poderi – scansioni 3d – estates and villas laser scanner survey – redazione di relazione geologica.

rilievo laser scanner del museo archeologico del complesso Santa Maria della Scala - Siena
Pianta della nuvola di punti del rilievo laser scanner 3d del museo archeologico del complesso museale del Santa Maria della Scala – Siena

———–

l'immagine mostra l'elaborato CAD relativo ad una scala interna di un palazzo e la relativa nuvola di punti ottenuta da rilievo laser scanner 3d
Sovrapposizione della nuvola di punti e sezione Cad

Geologo mobile: +39 335 7371188
Geologo mail: benvenuti@proeco.it

mobile: +39 335 7371188
phone : +39 0577 52426
fax: +39 0577 1656091

seguite il nostro canale Youtube

rilievo laser 3d – 3d survey – rilievo architettonico, interior design

SEDE OPERATIVA e LEGALE:
Via Uopini 21/23 – Loc.Uopini
53035 MONTERIGGIONI (SIENA)

mail: benvenuti@proeco.it
posta cert:  a.benvenuti@pec.geologitoscana.net

Part. IVA 00899500524